WEBSOCIAL LAB

Branding

Il Branding è l’insieme delle attività operative e strategiche che riguardano la gestione e il consolidamento di una marca nel mercato e che contribuiscono alla differenziazione di un prodotto rispetto a quello dei competitor grazie ad azioni che vanno dalla creazione di segni distintivi come nome o logo alla produzione di branded content.

Le attività di branding consentono di collegare un prodotto o servizio sia a determinati segni distintivi di natura tangibile – come nome, simboli o packaging di prodotti – che a elementi di natura intangibile – come la mission, i valori e la reputazione aziendale –, consentendo in questo modo di differenziarlo dai prodotti o servizi competitor. Si tratta di una pratica diffusa in tutti i settori e per tutte le categorie merceologiche, anche per quelle a basso coinvolgimento (come il sale o la frutta, per esempio) e può essere applicata non solo a prodotti, servizi e aziende ma anche a eventipersone o aree geografiche.

Significa attribuire a prodotti e servizi un’identità! La strategia di branding può essere basata su degli attributi fisici dei prodotti, distinti e che portino un beneficio, oppure su attributi intangibili, che riguardino il prestigio del marchio e il loro uso.

Definire il  brand è come un viaggio alla  scoperta di sé; richiede infatti una profonda riflessione per rispondere, per lo meno, alle seguenti domande:

Quali sono la mission e la vision della mia azienda?
Quali sono i valori alla base della mia attività?
Quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei miei prodotti o servizi, e perché sono interessanti per i clienti?
Che cosa i miei clienti e prospect già pensano della mia azienda?
Quali caratteristiche vorreste venissero associate alla mia azienda?

Fai le tue ricerche: impara i bisogni, le abitudini e i desideri dei tuoi clienti attuali e potenziali e non basarti su ciò che pensi tu, ma su quello di cui il target dice di aver bisogno.

Una volta che hai risposto a queste domande, è necessario fare un lavoro di Brand Design, ovvero:
  • Sviluppare un logo. Da posizionare attraverso i giusti canali.
  • Scrivere il tuo messaggio di brand. Quali sono i messaggi chiave che  il tuo marchio desidera comunicare, internamente ed esternamente all’azienda?
  • Definire un pay-off.  Scrivete una dichiarazione memorabile, significativa e concisa che cattura l’essenza del tuo brand.
  • Creare template e modelli per l’utilizzo del brand sui tuoi materiali di marketing. Utilizzare lo stesso schema di colori, posizionamento del logo, ecc.
  • Infine rimanere fedeli al tuo brand e ai valori su cui esso si basa.
IDENTITY 90%
LOGHI 100%
CONTENT MARKETING 85%
POSITIONING 95%

IDENTITY

Mettere ordine dall'interno della tua Azienda e fare chiarezza rispetto ai propri obiettivi e ai valori, nonché ideali, che si vogliono condividere.

LOGHI

Il logo è l’essenza della tua attività, l’icona che ti rende inconfondibile.

CONTENT MARKETING

Offriamo ai tuoi Clienti, oltre all'oggetto del tuo business, anche svago, formazione e compagnia.

POSITIONING

Facciamo breccia nella mente dei consumatori.

×

Ciao!

Clicca su uno dei nostri rappresentati qui sotto per chattare con WhatsApp oppure inviaci un'e-mail a  info@websocialab.com

× Come possiamo aiutarti?