Il brand è l’insieme degli elementi visivi, percettivi ed emozionali che vengono associati a determinate aziende, organizzazioni, prodotti o persone alla tua Impresa.
Un brand forte è riconoscibile anche in mezzo a molti altri. Un brand forte è quello del quale le persone si innamorano, si fidano o pensano che sia superiore agli altri.
La buona pubblicità vende il prodotto oggi e costruisce il brand domani
(Luis Bassat)
Un Brand è quindi l’idea o l’immagine di uno specifico prodotto o servizio con cui le persone entrano in contatto, identificando il nome, il logo, lo slogan o il design dell’azienda che possiede quell’idea o immagine.
Il tuo brand deriva da chi sei, da chi vuoi essere e da come le persone ti percepiscono.
In poche parole, il brand indica al tuo cliente cosa deve aspettarsi dai tuoi prodotti o servizi e perché dovrebbe scegliere te e non la concorrenza.
Non sono quindi solo le caratteristiche fisiche che creano un brand, ma anche i sentimenti che i consumatori sviluppano nei confronti del prodotto dell’azienda.
È più facile amare un Brand quando anche il Brand ti ricambia
(Seth Godin)
In sostanza, un brand è la sensazione che una persona prova “istintivamente” verso un prodotto, un servizio o un’azienda specifica. La sensazione che gli fa scegliere o non scegliere quel prodotto.
Un esempio sono Coca-Cola e Pepsi: hanno un sapore molto simile eppure c’è gente che si sente più legata alla Coca-Cola e altre alla Pepsi.
Fare Branding significa comunicare, veicolare e commercializzare quell’idea o quell’immagine in modo che risulti riconoscibile da un numero sempre maggiore di persone e identificata con un determinato prodotto o servizio.
Un prodotto può essere facilmente copiato da altri concorrenti, ma una marca sarà sempre unica.
Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa.
(Enzo Ferrari)
Quando pensiamo alla Ferrari, per esempio, pensiamo immediatamente alla velocità, alla ricchezza, al lusso, al colore rosso!
Questo è il significato di brand: l’insieme di tutto quello che viene percepito di una determinata azienda; proprio per questo è così fondamentale.
Se un’azienda non ha reputazione, non è conosciuta presso il pubblico nonostante sia sul mercato da decenni, fare branding può aiutare. Il branding può infatti creare aspettative sui servizi o sui prodotti dell’azienda e può incoraggiare i consumatori mantenendo le promesse di tali aspettative o addirittura a volerle superare, distribuendo sul mercato prodotti e servizi sempre migliori.
Come facciamo branding
Dopo aver analizzato il tuo mercato di riferimento, svilupperemo un vero piano di marketing a medio/lungo periodo che porti alla definizione dell’identità della tua marca., così da essere riconoscibile dai tuoi clienti e migliori la comunicazione con essi.